È quando tu concepisci qualcosa di straordinario, quando tu credi: è allora che crei veramente, ed è soltanto allora che l’animo va al di là della materia
Governance e Operazioni Straordinarie
Qual è lo strumento più adeguato per l’avvio di una nuova impresa?
Il primo passo consiste nel supportare l’imprenditore nella valutazione complessiva dell’opportunità del nuovo investimento, attraverso la redazione di un Business Plan. La successiva scelta della struttura giuridica dipende dalle esigenze del cliente in relazione al grado di coinvolgimento del proprio patrimonio personale e alla tipologia di attività che intende intraprendere. Altre variabili da tenere in considerazione sono dimensione degli investimenti materiali e immateriali, numerosità dei soci, rischio e tipologia del settore dove si opera e imposizione fiscale. Combinando tutti questi fattori siamo in grado di suggerire la struttura organizzativa e l’impianto fiscale più adatti all’imprenditore che si rivolge a noi per l’avvio di una nuova attività.
Come viene affrontata la gestione del cambiamento?
Spesso lo Studio diventa il luogo di un dialogo sereno nel quale l’imprenditore può lasciare momentaneamente da parte i problemi operativi e urgenti e porre la propria attenzione sugli aspetti strategici e organizzativi. Aiutiamo i nostri Clienti a decodificare alcuni segnali deboli, sia interni che esterni, per cogliere in anticipo i cambiamenti all’orizzonte e trasformare le minacce in opportunità.
Qual è il supporto dello Studio nel processo di crescita dell’impresa?
In una fase delicata e sfidante come quella della crescita, affianchiamo le imprese nella scelta e nell’adeguamento della loro struttura societaria così come nell’adozione di strutture più flessibili e trasparenti per tenere conto delle mutate esigenze. L’ingresso di nuovi soci che apportino nuove risorse finanziarie deve essere favorito da una gestione efficace e trasparente. Uno dei nostri compiti è quello di guidare l’imprenditore verso la cosiddetta accountability, ossia l’attitudine di condividere con gli stakeholder le proprie decisioni, gli obiettivi che si vogliono raggiungere ed infine i risultati conseguiti.